Ho partecipato al giveaway in occasione dell'uscita del Libro, seguo sempre il loro blog, sono delle persone fantastiche........
Dopo aver letto la presentazione del libro ho chiesto il permesso di poter mettere anche sul mio blog le fantastiche parole del Prof Schittulli così da divulgare il più possibile eccole: (grazie Tibisay)
"mercoledì 2 novembre 2011 da parte di LILT"
Ricevo oggi e subito vi giro una bellissima introduzione che il professor Schittulli, presidente nazionale LILT, ha scritto per il nostro libro.
"Da oggi un piccolo libro si troverà nella mia biblioteca che comprende per lo più volumi di letteratura classica e scientifica, riviste mediche, libri dedicati alle diverse cure in campo oncologico. “23 progetti di maglia e uncinetto per la ricerca contro il cancro”: Un piccolo libro per vincere il cancro, con le parole e con i ferri. Letteralmente.
Pagine di diario di chi ha vissuto il cancro da vicino, si alternano a pagine di schemi per produrre babbucce e golf, sciarpe e berrette.
La scrittura. Oggi sono tanti i blog come Unite contro il cancro, nati per parlare del tumore che ha colpito noi stessi o una persona di famiglia. Per dire di come lo si è scoperto, della speranza, della cura, delle ansie, dei miglioramenti, della paura di non farcela. Veri e propri diari, storie, racconti per aiutare se stessi e chi legge, per condividere esperienze mediche e psicologiche o, semplicemente, per ricordare. E sono soprattutto le donne che parlano della loro convivenza con la malattia, perché, prime tra tutti, hanno imparato a mettere a nudo le loro emozioni, i sogni, la sofferenza… La scrittura come terapia, una diversa comunicazione come conoscenza, di noi stessi, dei nostri familiari e amici. Una diversa comunicazione e ascolto, anche per noi medici.
Il lavoro a maglia e all’uncinetto. Credo che la maglia sia, in qualche modo, un intreccio di ordito e trame. In un tessuto si comincia dall’ordito che fissa i meridiani, il percorso longitudinale dell’intreccio, ciò che rende possibile l’esecuzione del lavoro futuro. Poi arriva la trama e tutto è possibile: i colori, i contrasti, gli schemi, le sorprese, i motivi che ricorrono.
Trame di maglie che dicono di lavoro e bellezza, di fatica e fantasia. Trame di racconti che dicono di affetti e delusioni, di speranza e malattia. E tutto torna.
Da secoli le donne hanno parlato con le stoffe. Hanno protetto i loro cari da freddo e caldo tessendo mantelli di lana e indumenti di cotone. Hanno pensato al futuro cucendo e ricamando corredi per le famiglie che verranno. Hanno inventato lavori, hanno usato il tempo e, addirittura, del tempo si sono prese gioco, come Penelope.
Oggi decine di giovani donne riprendono in mano gli “strumenti di lavoro” per combattere la malattia più antica e crudele, per “fare qualcosa di concreto per la ricerca e la sensibilizzazione” come è scritto nell’introduzione.
Ecco perché questo piccolo libro trova, a pieno titolo, un posto nella mia biblioteca scientifica.
Ecco perché la grande famiglia LILT si allarga per accogliere con affetto tante nuove amiche.
Ciò che verrà raccolto dalla vendita di questo testo sarà devoluto alla LILT. Ma il contributo che voi date a tutti noi è infinitamente più grande. Grazie!
Il Presidente Nazionale LILT
Francesco Schittulli
Grazie di cuore al prof. Schittulli, alla dott.sa Caterina Alesina e alla LILT che ci ha permesso di poter realizzare il nostro sogno di fare qualcosa di concreto.
E grazie anche a voi tutte, che lo avete reso realtà.
Inutile dire che l'ho acqusitato se volete farlo anche voi andate qui:
http://unitecontroilcancro.blogspot.com/2011/11/da-parte-di-lilt.html
.
.
.
.
.
1 commento:
Hello Everybody,
My name is Mrs Sharon Sim. I live in Singapore and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of $250,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of $250,000.00 SG. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs Sharon, that refer you to him. contact Dr Purva Pius, call/whats-App Contact Number +918929509036 via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.
Posta un commento